Acquami è un’attività che può essere proposta a tutti perché estremamente modulabile al grado di acquaticità degli utenti: può rivolgersi sia a chi è già avviato all’attività acquatica che ai principianti.

In generale migliora a tutti il controllo posturale, la fluidità dei movimenti e della respirazione migliorando alcuni aspetti della propria vita . E’ da consigliare a chiunque voglia ottenere uno sviluppo armonico della muscolatura in un corpo tonificato e forte .

Questa nuova attività si adatta alle diverse altezze delle vasche, garantendo sempre un ottimo lavoro.

Acquami unisce i benefici ed alcune caratteristiche del nuoto , dell’acquafitness e alle discipline olistiche (Yoga e Pilates ).

 

Andature Acquami ( Nuoto )

L’originalità di questa disciplina è data dalle sue “posture in avanzamento” : le Andature Acquami . Sono nuove modalità per spostarsi lungo le vasche .

Acquami si avvicina al nuoto in quanto l’obiettivo è l’apprendimento delle andature Acquami per percorrere le vasche ed allenarsi .
Le andature sono 24, ognuna delle quali caratterizzata da uno preciso e controllato atteggiamento posturale ed uno specifico movimento finalizzato allo spostamento.

Sono state suddivise in gruppi da 8 in base al livello di difficoltà:

I LIVELLO 1 stella.png stellina : abbastanza impegnative

II LIVELLO 2 stella.pngstella.png stelline : impegnative

III LIVELLO 3 stella.pngstella.pngstella.png stelline : molto impegnative


In generale la complessità ed il livello di difficoltà dell’ andatura riguarda molteplici aspetti:


E’ fondamentale curarne correttamente l’esecuzione spostando l’attenzione degli allievi sugli aspetti chiave del controllo posturale e della spinta in acqua. Inoltre poiché l’obiettivo finale è la percorrenza di una o più vasche con la stessa andatura , è molto importante sviluppare progressivamente la resistenza cardio-vascolare e muscolare necessarie.

 

Esercizi preparatori ( Acquafitness )

Per eseguire correttamente le andature Acquami è necessario sviluppare progressivamente alcuni aspetti fondamentali:



Il percorso didattico prevede una variegata serie di esercizi preparatori in statica ed in spostamentononché precise progressioni didattiche.

Acquami si avvicina alle attività di acquafitness perché segue una progressione didattica per permettere l’apprendimento progressivo degli esercizi e delle Andature tenendo conto dei vari livelli.



Il programma Acquami è supportato anche da attrezzi originali ed efficaci: Onda e Sella, che sono stati ideati appositamente per questa attività

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Questi due originali supporti galleggianti sono multifunzionali a seconda del tipo di esercizio proposto e dell’obbiettivo da raggiungere :

 

Gli esercizi preparatori Acquami sono :

Statici con appoggio: Seduti bordo vasca – In appoggio dorsale – Seduti sul fondo vasca - In diagonale In ginocchio – In piedi – Posizione supina in appoggio al bordo vasca

Statici in sospensione: Con attrezzi Acquami ( Onda e Sella ) – senza attrezzi Acquami – Galleggiamenti

Spostamento con appoggio sul fondo: Corse posturali eseguite anche con l’ausilio dell’attrezzo Onda

Spostamento in sospensione : Posizione seduta – Posizione supina – Posizione verticale –Posizione prona Questa tipologia di esercizi può essere eseguita con attrezzi Acquami o senza attrezzi

Allungamento : esercizi da eseguire al bordo – in piedi – in galleggiamento

Progressioni didattiche : serie di esercizi preparatori propedeutici alla singola Andatura

L’allievo esercitandosi con gli esercizi preparatori avrà la possibilità di sviluppare un po’ alla volta l’equilibrio e la stabilità necessari per mantenere l’allineamento posturale , la forza e la resistenza muscolare per eseguire correttamente le andature Acquami .



Coinvolgimento psico-fisico ( Discipline olistiche )

Acquami si avvicina alle discipline olistiche (Pilates e Yoga) perché si basa sulla percezione corporea volta al controllo della postura, del respiro e della fluidità dei movimenti .

Praticando Acquami la mente è sempre in sintonia con il corpo.

L’esecuzione degli esercizi preparatori (in statica o con spostamento) e delle Andature (lungo le vasche) richiede una costante concentrazione sui tutti i movimenti , sugli allungamenti muscolari e sul respiro: si ha l’occasione di sentire il proprio corpo allineato , di ascoltare la continuità del proprio respiro dettando la velocità del movimento o allungano attivamente la muscolatura avvolti dall’acqua .

La mente si estranea dal quotidiano garantendo un beneficio psico-fisico.

 

Corsi Acquami

La vasta serie di esercizi e le andature Acquami possono essere eseguiti in :

acqua bassa- inferiore a 1 m.
acqua media – tra 1 e 1.5 m.

acqua alta - più di 1.5 m

Le diverse altezze dell’acqua a disposizione nei diversi impianti inoltre, personalizzeranno ulteriormente le diverse tipologie di allenamento non lasciando nulla al caso accompagnando tutti gli allievi ad “immergersi” nel mondo Acquami.


Amministrazione
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