Cos’è Acquami ?

Acquami è nato dall’esigenza della sua ideatrice di trovare nell’acqua qualcosa che la facesse stare veramente bene a livello mentale , per allontanarsi dai pensieri quotidiani , e a livello fisico per tonificare e rendere armonioso e forte il corpo.

E’ un innovativo approccio all’attività in acqua caratterizzato dal coinvolgimento psico-fisico dell’utente : combina un esercizio posturale consapevole ad un allenamento muscolare e cardiovascolare intensi il tutto in un clima di rilassamento mentale .

 

Cosa si fa con Acquami ?

Si lavora sulla respirazione , sul controllo muscolare , sul controllo dei movimenti mantenendo sempre una postura corretta sia in statica che in avanzamento . Si eseguono nuovi ed originali esercizi che impegnano tutti i gruppi muscolari , anche quei muscoli che spesso non utilizziamo nella vita quotidiana , in particolare la fascia addominale . 

Si impara a mantenere attivi gli addominali e a respirare correttamente durante gli esercizi , a mantenere allineate le spalle e le anche , ad allungare la colonna rilassando il collo , a muovere alcuni gruppi muscolari e stabilizzarne altri contemporaneamente .

C’è un coinvolgimento totale della persona : la mente , concentrata su come si eseguono gli esercizi mantenendo la postura corretta , è sempre in sintonia con il corpo.

Si eseguono una vasta serie di esercizi posturali da fermi o spostandosi lungo la vasca anche utilizzando nuovi attrezzi brevettati: l’Onda e la Sella

Questi esercizi detti “Preparatori” permettono di sviluppare le basi di Acquami e di acquisire progressivamente la giusta postura , la coordinazione respiro-movimento e la precisione del gesto tecnico , la forza e la resistenza muscolare fondamentali nell’esecuzione delle Andature Acquami

Sono delle particolari posture da mantenere percorrendo le vasche , sono ben 24 ed ognuna di esse ha un preciso movimento finalizzato allo spostamento . Questo” movimento di spinta “ viene eseguito dagli arti inferiori , dagli arti superiori o da entrambi.

 

Gli esercizi preparatori e le Andature Acquami possono essere eseguiti in vasche con diverse altezze garantendo sempre un ottimo lavoro:
acqua alta (più di 150 cm.) , media (da 100 cm. A 150 cm.) e bassa (inferiore a 100 cm. ) .
 

Le andature Acquami verranno proposte gradualmente , per livello di difficoltà dopo aver raggiunto un buon controllo posturale durante l’esecuzione degli esercizi preparatori.  

Le andature Acquami sono un nuovo modo per percorrere le vasche e danno la possibilità di eseguire un ottimo lavoro muscolare e cardiovascolare con allenamenti anche personalizzati.

 

Quali sono i benefici ?

 

Acquami permette di “ascoltare” il proprio movimento ed offre un intenso allenamento muscolare.

L’ attività che propone Acquami è piacevole , varia e intensa e i benefici che si possono ottenere spaziano dall’ambito fisico/motorio al benessere psichico con l’obbiettivo di influire positivamente anche sulla vita quotidiana

La pratica regolare di Acquami garantisce : 

il rinforzo dei muscoli più profondi , favorendo un miglior assetto posturale anche sulla terra ferma

il riequilibrio dei muscoli più superficiali , restituendo un corpo più armonioso e tonico. 

Acquami unisce i benefici del nuoto , dell’acquafitness e delle discipline olistiche ( Yoga e Pilates )


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 A chi si rivolge ?

Tutti possono praticare Acquami non serve saper nuotare o aver fatto altre attività in acqua ma è necessario un minimo di acquaticità anche senza immergere il capo come nel nuoto .

Acquami si rivolge :

 

 

Quali sono gli obbiettivi dei corsi Acquami?

 

- Portare tutti , fin da subito , ad un benessere psicofisico ,e questo è l’obbiettivo principale .

- Migliorare i propri limiti e le proprie insicurezze .

- Riuscire a migliorare l’esecuzione degli esercizi ad ogni lezione è l’obbiettivo personale di ogni iscritto .

- Portare dei miglioramenti sul controllo del proprio corpo , del respiro e dei movimenti anche fuori dall’acqua.

- Migliorare le capacità coordinative e di galleggiamento .

- Migliorare la conoscenza di se’ e la sicurezza nel controllo mente-corpo .

- Migliorare e/o mantenere una buona forma fisica

 





Amministrazione
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